Modello Unico dichiarazione dei redditi

Lo Studio Gallè - Luciani offre assistenza e consulenza in merito alla redazione dei modelli di dichiarazione dei redditi e relativo invio telematico (Modello Unico).

Secondo il diritto italiano, ogni anno i cittadini della Repubblica Italiana devono presentare alla Agenzia delle entrate del ministero delle Finanze la cosiddetta dichiarazione dei redditi, ovvero un documento compilato dai cittadini in cui vengono dichiarati redditi percepiti durante il precedente anno.


A chi è riservata?

La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutti coloro che, ovviamente, posseggono dei redditi prodotti in Italia, anche se la residenza ufficiale indicata dai documenti è fuori dal territorio italiano.

Modello UNICO

I modelli normalmente utilizzati dai contribuenti per presentare la dichiarazione dei redditi sono il modello Unico e il modello 730.
Il modello Unico è valido per tutte le categorie di lavoratori: dipendenti o assimilati, liberi professionisti, indipendenti (dunque a partita Iva), pensionati.
Il modello Unico consta in tutto di tre fascicoli.

Il primo fascicolo, detto fascicolo base, è necessario a fare un prospetto riepilogativo della dichiarazione dei redditi.
In questo fascicolo vanno dunque indicati i dati del versamento, nonché la scelta dell'utilizzo del credito a rimborso o in diminuzione dei versamenti seguenti.
Tutti i riquadri del fascicolo base del modello unico sono contrassegnati dalla lettera R e riguardano tutti i contribuenti.

Il secondo fascicolo è riservato alla compilazione di dati relativi a redditi particolari, quali quelli soggetti ad una tassazione separata, oppure ai redditi di capitale. Anche questi quadri sono contrassegnati dalla lettera R.

Infine, il terzo fascicolo è riservato esclusivamente ai titolari di Partita Iva.


Prendi un appuntamento. Contatta lo Studio e fissa un appuntamento con un consulente esperto.

vai a contatti »